Schede

Sfagni (Sfagnum sp. pl.)

Sfagni (Sfagnum sp. pl.)

Come riconoscerli Quasi tutti gli Sfagni possono essere distinti tra loro soltanto in base ai caratteri microscopici di alcune particolarità del fusticino e soprattutto delle foglie.Sphagnum palustre presenta steli molto robusti, di colore opaco, da grigio-verde a verde in grado di formare densi cuscinetti. Gli Sfagni, noti anche come “muschi della torba”, sono particolarmente adatti…

Descrizione Ambiente Fluvio-Palustre

Descrizione Ambiente Fluvio-Palustre

Parlare di ambienti fluviali nella piana del Lago di Posta Fibreno è in parte eccesivo, in quanto il mosaico ambientale del complesso fluvio-lacustre-sorgentizio, offre uno scenario molto eterogeneo con un reticolo fluviale poco evoluto, dato l’elevato tasso d’infiltrazione dell’area. Di fatti pochi sono i corsi d’acqua a carattere prettamente fluviale, che insistono sull’area e la…

Descrizione Ambiente Rurale

Descrizione Ambiente Rurale

Il paesaggio agrario che fino agli anni ‘90 ha resistito nel contesto lacustre-palustre, oggi è solo un ricordo; poche le testimonianze che restano sul territorio. Il lago di Posta Fibreno ha permesso a diverse generazioni di basare la propria economia sull’agricoltura e sulla pesca; la ricchezza delle acque e la fertilità della terra sono state…

Fico comune (Ficus carica L.)

Fico comune (Ficus carica L.)

Come riconoscerlo Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Moraceae, dalle dimensioni contenute (3-10 m), talvolta dall’aspetto arbustivo, con apparato radicale molto espanso e superficiale. Presenta un tronco contorto e non troppo sviluppato in altezza, con corteccia sottile, di colore grigio cenere. Le foglie dalla forma palmata-lobata, sono alterne sui rami, hanno una lamina color verde…

Acero Campestre (Acer campestre L.)

Acero Campestre (Acer campestre L.)

Come riconoscerlo L’acero campestre è un albero deciduo della famiglia delle Sapindaceae, di piccole-medie dimensioni, 10-20 m, con chioma densa rotondeggiante, corteccia del tronco suberificata negli esemplari più vecchi, giallastra negli esemplari più giovani, lievemente solcata longitudinalmente e con placche rettangolari abbastanza persistenti.Le foglie sono opposte, con dimensioni variabili dai 4 ai 10 cm al…

Cannuccia di palude (Phragmites australis,cav., trin., ex. Steud.)

Cannuccia di palude (Phragmites australis,cav., trin., ex. Steud.)

Come riconoscerla È una pianta graminacea perenne alta anche fino a tre metri, con rizoma, un particolare fusto sotterraneo, che ogni anno emette radici e fusti avventizi; le foglie sono lisce e coriacee, di colore grigio-verde e le loro guaine circondano il fusto e si sovrappongono. Le grandi infiorescenze della pianta sono erette, ma possono…