Descrizione Ambiente Forestale

“Nella Riserva Naturale “Lago di Posta Fibreno” è presente un ambiente forestale nella zona collinare che delimita la sponda nord-est del lago, compresa tra l’abitato del centro storico di Posta Fibreno e il confine con il Comune di Campoli Appennino. La vegetazione è afferente al “Querceto di Roverella”.

La Roverella (Quercus pubescens) è una specie forestale che riesce ad adattarsi alle situazioni più estreme (siccità, suoli poco profondi o pendii ripidi). Il suo valore ecologico è pertanto elevato; è una pianta molto stabile, poichè le sue radici riescono ad aggrapparsi a qualunque struttura solida del terreno e si trova anche nella forma di grandi formazioni cespugliose.

Roverella


Insieme alla Roverella (Quercus pubescens), sono presenti il Carpino orientale (Carpinus orientalis), il Carpino nero (Ostrya carpinifolia), il Nocciolo (Corylus avellana), l’Orniello (Fraxinus ornus), il Bagolaro (Celtis australis), l’Acero campestre (Acer campestre), la Ginestra (Spartium junceum), la Sanguinella (Cornus sanguinea).


Questa foresta collinare, luminosa e soleggiata, fornisce condizioni di vita ideali per diverse specie di insetti e di rettili.
Nell’area del bosco sono evidenti terrazzamenti ancora coltivati prevalentemente a olivo e vite. La superficie agricola, un tempo, occupava l’intero territorio dell’area protetta e, in alcune zone, i campi coltivati e gli orti ancora oggi raggiungono le rive del lago. A ridosso del paese, nel dopoguerra, è stato effettuato un rimboschimento sulla collina, con conifere e cipressi di specie diverse”.

Audiodescrizione