Ambiente Forestale

Orniello (Fraxinus ornus L.)

Orniello (Fraxinus ornus L.)

Come riconoscerlo Albero o arbusto alto fino a 10-15 metri, a portamento slanciato e chioma ovale. La corteccia dapprima è grigio-verdognola e liscia, poi più scura e screpolata. Le foglie sono opposte, imparipennate, lunghe 15-25 centimetri, formate da 5-9 foglioline picciolate. I fiori odorosi sono riuniti in grandi pannocchie che si sviluppano contemporaneamente alle foglie,…

Ginestre

Ginestre

Ginestra comune (Spartium junceum L.) Come riconoscerla Pianta arbustiva alta da 1 a 3 metri o più, a rami eretti, verdi e giunchiformi. I rami che portano i fiori sono di colore verde intenso, con tessuti capaci di compensare l’insufficiente funzione clorofilliana espletata dalle piccole e scarse foglie, che sono opposte, lineari-lanceolate e restano sulla…

Querce (Quercus sp. pl.)

Querce (Quercus sp. pl.)

Roverella – Rovere (Quercus pubescens – Quercus petraea) Come riconoscerle La Roverella è la quercia che caratterizza i boschi delle colline e della bassa montagna. Albero caducifoglio alto fino a 20-25 metri, con chioma ampia e irregolare. La corteccia è spessa, ruvida, profondamente fessurata, di colore grigio-scuro tendente al nerastro. Le foglie sono alterne, di…