Wild Triathlon Tour
Canoa canadese, Ebike, Hiking – Pernotto in rifugio montano “Orsa Maggiore” – Posta Fibreno, Campoli Appennino, Alvito
Descrizione
Un fine settimana ricco di avventure e di esperienze in pieno contatto con la natura incontaminata. Un viaggio nel tempo a ritmo di pagaiate, pedalate e camminate; dalle gelide e trasparenti acque del lago di Posta Fibreno, verso le grandi doline del M. Morrone e di Campoli Appennino, fino alle creste più selvagge del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un itinerario costruito per sportivi, curiosi, avventurosi ed appassionati degli ambienti naturali intrecciati con le culture e le storie più remote delle comunità rurali e delle popolazioni animali dell’appennino centrale.
PROGRAMMA
Giorno 1 – Venerdi
Ore 15:00 – Arrivo presso rifugio escursionistico “Orsa Maggiore” – Campoli Appennino (FR)
Sistemazione bagagli e spostamento verso Lago di Posta Fibreno (FR)
Dalle ore 17:00 alle 19:00 – Escursione guidata in canoa canadese sul Lago di Posta Fibreno
Dalle ore 19:30 alle 21:00 – Aperitivo-Degustazione con vista dall’alto sul lago di Posta Fibreno presso “Agriturismo La Casa sul Lago”
Ore 21:30 – Rientro presso rifugio escursionistico “Orsa Maggiore” – Pernotto
Giorno 2 – Sabato 21
Ore 7:30 – Colazione e preparazione equipaggiamento per escursione in E-mtb
Ore 9:00 – Partenza Geotour in E-bike “Borghi medievali, Paesaggi Carsici e Villaggi Fantasma”
Ore 13:30 – Pranzo presso rifugio Orsa Maggiore
Dalle ore 16:00 alle 19:00 – Spostamento verso Campoli Appennino – Visita Area faunistica dell’Orso, e Big Bench panoramica
Ore 19:00 – Aperitivo in piazza centrale di Campoli Appennino presso “Bar Napoli”
Ore 20:30 – Barbeque presso rifugio escursionistico “Orsa Maggiore”
Giorno 3 – Domenica
Ore 7:00 – Colazione e preparazione equipaggiamento escursionistico
Dalle 8:00 alle 15:00 – Escursione: Vallone Carbonara – Rifugio Capo d’Acqua – Rifugio Pesco di Iorio (pranzo al sacco)
Ore 15:00 – Rientro presso rifugio escursionistico “Orsa Maggiore” – Sistemazione e rientro a casa.
DETTAGLI TECNICI DELLE ATTIVITA’ OUTDOOR
Escursione guidata in canoa canadese – Fondali mozzafiato, risorgive carsiche, uccelli, pesci, piante acquatiche, peschiere, storie di pescatori e contadini navigatori. L’acqua è il filo conduttore di tutti gli elementi viventi e non viventi, la canoa canadese il mezzo che permette di scivolare silenziosi sulle acque cristalline del lago di Posta Fibreno e tra i meravigliosi scorci paesaggistici dell’area protetta.
Durata: 2h (compreso briefing iniziale su prove di conduzione e vestizione)
Lunghezza: 2 Km
Livello di difficoltà: T – Turistica (facile)
N.B. Necessaria abilità al nuoto
Verranno messe a disposizione le attrezzature e i dispositivi di sicurezza: canoe, pagaie, giubotti galleggiamento, sacche stagne, cover impermeabili per smartphone, monocolo.
Briefing iniziale e supporto tecnico durante tutta la durata del percorso con Guida naturalistica qualificata ed esperta del territorio.
Geotour in Ebike “Paesaggi carsici e villaggi fantasma” – I GeoTour in Ebike sono stati ideati per coniugare avventura e conoscenza del territorio, in particolare per scoprire le forme del paesaggio e del substrato geologico, la loro origine, come hanno influenzato ed influenzano le comunità umane e tutte le forme di vita connesse.
Il Geo-Itinerario proposto ripercorre paesaggi intrisi di storie e di eventi naturali, che si perdono su un’estesa linea temporale.
Scenari paesaggistici modellati dall’azione del carsismo, tra ampie voragini, pianori e fondi valle, nonché dall’azione dell’uomo, che ne ha colto la ricchezza in fertilità dei terreni, stabilendosi in centri rurali ormai abbandonati, come “La Cappudine” e “Cortignale”, che rimarcano le attività agro-silvo-pastorali di un tempo.
Lunghezza percorso (variabile): 15 Km – 20 Km
Dislivello (variabile): 450 – 650 m
Difficoltà: E – ESCURSIONISTICA (media)
Durata (variabile): 4-5 h (Incluso soste)
Verranno messe a disposizione le attrezzature e i dispositivi di sicurezza: E-bike, caschetto
Il percorso è sicuro, con fondo stradale che si alterna tra strade bianche, prati cespugliati, strade cementate ed asfaltate. Vi è un’alternanza tra salite e discese sterrate, che richiedono comunque un buon equilibrio e una padronanza di base della Mtb. Briefing iniziale e supporto tecnico durante tutta la durata del percorso con Guida qualificata ed esperta del territorio.
Altezza minima adulti 1,50 m, Peso massimo 100 Kg.
Si consiglia abbigliamento comodo (a strati), pantaloni con fondello, copricapo, crema solare, k-way, zainetto, scarpe da ginnastica, abbigliamento di ricambio, borraccia e snack.
Escursione/trekking “Rifugio Capo d’Acqua – Vallone Carbonara – Rifugio Pesco di Iorio”
Escursione nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, lungo la foresta di faggio del Vallone Carbonara, dove ancora si notano i resti di antiche carbonaie, e un vecchio forno comunitario, per salire poi in quota al rifugio Pesco di Iorio (1813 m) ed osservare la spettacolare e panoramica linea di cresta di Picco la Rocca (1870 m), Monte La Rocca (1928), Monte della Strega (1911 m), Monte Pietroso (1881 m). Osserveremo con una visione a 360° gran parte del territorio del Parco, le sue linee aspre, i suoi habitat selvaggi ricchi di biodiversità.
Lunghezza percorso: 14 Km
Dislivello: 900 m
Difficoltà: E – ESCURSIONISTICA (Impegnativa)
Durata: 6h (Incluso soste)
Sentieri CAI: Q2-B4
Il percorso è sicuro e panoramico, si sviluppa lungo i sentieri ufficiali del Parco, ben segnati e battuti. Il dislivello e la lunghezza potrebbero risultare eccessivi per chi è alle prime esperienze escursionistiche. Si consiglia pertanto di auto-valutare a pieno le proprie capacità psico-fisiche prima di avventurarsi, necessaria una buona resistenza motoria (funzionalità muscolare e cardio-respiratoria). Consigliata per persone sportive e dinamiche.
VITTO E ALLOGGIO
Il soggiorno proposto è presso il nuovo Rifugio “Orsa Maggiore”, in camerata multipla con letti a castello. La struttura dispone di bagni multipli con 2 docce. I pasti principali sono tutti compresi nel pacchetto, salvo extra (snack, bevande o sfizi personali); vi è la possibilità di richiedere un menù vegetariano/vegano/celiaco previa richiesta anticipata, in fase di prenotazione.
I pasti inclusi sono:
1° giorno)
- APERICENA – aperitivo/degustazione (piccolo buffet) presso terrazza panoramica “Agriturismo – La Casa sul Lago” – Posta Fibreno
2° giorno)
- PRIMA COLAZIONE presso rifugio escursionistico “Orsa Maggiore”
- PRANZO – Primo, secondo (bevande incluse*), dolce e caffè, presso rifugio escursionistico “Orsa Maggiore” – Campoli Appennino
- APERITIVO presso piazza centrale Campoli Appennino – Bar Napoli
- CENA con carne alla brace, bruschette e verdure (bevande incluse*), presso area BBQ rifugio escursionistico “Orsa Maggiore”
3° giorno)
- PRIMA COLAZIONE presso rifugio escursionistico “Orsa Maggiore”
- “LA MAPPATELLA DELL’ORSA” – merenda-snack/pranzo al sacco per l’escursione in montagna
*N.B. non sono incluse nel prezzo bevande/cibo extra rispetto a quello previsto durante i pasti principali, o richieste particolari non riportate, o meglio quanto non incluso nei “pasti inclusi”.
Le materie prime offerte nei pasti sono qualitativamente selezionate, prevalentemente prodotti a Km 0, provenienti da aziende agricole e zootecniche locali, al fine di valorizzare il territorio della Valle di Comino, incentivando un’economia circolare e virtuosa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
310 € A PERSONA
(Minimo 5 partecipanti – Massimo 10 partecipanti )
La quota comprende il vitto e l’alloggio come su specificato, visita presso Area Faunistica dell’Orso di Campoli Appennino, Big bench panoramica, tutte le escursioni con guida naturalistica abilitata e iscritta nell’elenco nazionale AIGAE con polizza RCT, assicurazione giornaliera per i partecipanti, assistenza tecnica.
La quota non comprende quanto non riportato nella “quota comprende”, gli spostamenti, le spese extra personali, non previste da programma, o non riportate nella voce “Vitto e alloggio”
PRENOTAZIONE
Versamento tramite bonifico bancario del 50% della quota in fase di prenotazione, la restante parte entro 7 giorni dalla data effettiva del Tour (10/09/2024), ultima data utile per eventuali disdette.
IBAN: IT83N0832740440000000010104
INTESTATARIO: APPENNINI FOR ALL S.R.L.
PRENOTAZIONI TOUR
Email: info@appenniniforall.com
Cell. 349-3142544
INFO TOUR
E-mail: info@naturaloci.it
Cell. 376-0811528
Coordinamento Escursioni
Guida Ambientale Escursionistica
Giovanni Castellucci (n.tessera LA535)
C.da Pizzone, 18 – 03030 Posta Fibreno
C.F. CSTGNN85T20I838K – P.IVA 03079750604
Attività professionale ai sensi della Legge n.4 del 14/01/2013