Eremo del Cauto

Descrizione

Percorso escursionistico ad anello all’interno della Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo, incastonata sul confine laziale-abruzzese, tra i limiti territoriali dei monti Simbruini, Cantari ed Ernici. Il cuore pulsante che rende vivo il paesaggio dell’area protetta è l’acqua, in particolare la cascata naturale dello Schioppo, che con i suoi 80 m di altezza, rappresenta l’emergenza sorgentizia più alta dell’Appennino.

Con partenza ed arrivo al “ Camping Lo Schioppo” l’itinerario si sviluppa tra ruscelli e boschi che si affacciano su panorami unici della Riserva di cui potremo ammirare e ascoltare lo scrosciare della celebre cascata. Un sentiero completamente immerso nella natura, fra i più suggestivi di tutto l’Appennino, che ci condurrà a scoprire un piccolo gioiello nascosto: L’Eremo del Cauto. Arroccato su uno sperone di roccia, potremo godere del fascino e della pace che questo luogo ricco di energia saprà donarci. Raggiunto in seguito il Rifugio Tassiti per effettuare la nostra sosta, torneremo al punto di partenza tramite una comoda sterrata.

Dettagli tecnici
-Difficoltà: E – Escursionistica
-Lunghezza: 11 km
-Dislivello complessivo: 700 m
-Durata: circa 5-6 ore (comprese soste e pausa pranzo)
-Escursione per adulti

Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, pantaloni e calzettoni lunghi, cappellino, vestiario a strati stagionale, giacca antipioggia, zaino (20 L), crema solare, bastoncini da escursionismo (facoltativi – possibilità di noleggio), vestiario di ricambio. Pranzo al sacco, acqua (1,5 L min), snack, integratori, medicinali personali, sacchetto rifiuti.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

Escursione non consentita agli animali domestici

Punto di ritrovo:
Torti’s Bar – Broccostella
https://goo.gl/maps/XZVfCxCmwQzDqYeG9

Punto di Partenza:
Camping Lo Schioppo Via lo Schioppo, 67050 La Grancia AQ
https://maps.app.goo.gl/aVy8bbo2PUYYSpeD8

COSTO ESCURSIONE: 20 € (Adulti)

La quota comprende: servizio di Guida Ambientale Escursionistica (Attività professionale di cui alla Legge 14 Gennaio 2013, n.° 4); oneri. Le quote non comprendono: i trasporti; ingressi a musei e centri visita; parcheggi; quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Il programma potrà subire variazioni e annullamenti a causa delle condizioni meteorologiche o per cause di forza maggiore ad insindacabile giudizio della Guida.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Entro le ore 13:00 del giorno precedente l’evento calendarizzato, oppure uscita da concordare con la guida dedicata per una data personalizzata.

Cell. 376-0811528 (anche tramite Whatsapp)

Email: info@naturaloci.it

Prenotati online