Campo del Popolo – Monte Obachelle

Descrizione

Un viaggio nel tempo attraverso territori montani pressoché sconosciuti al grande pubblico. L’itinerario ha come punto di partenza la località Campo del Popolo, pianoro carsico a monte della rocca di Montattico, frazione del Comune di Casalattico. Una località il cui nome richiama appunto la vocazione del luogo a popolari ed ancestrali attività socio-economiche, ovvero l’agricoltura e la pastorizia, principali pratiche di sussistenza e socializzazione, che permettevano interscambi commerciali tra i diversi territori. Lungo il percorso si raggiungeranno “Le Fonnelle”, un vero e proprio campo pozzi per la raccolta dell’acqua piovana, realizzati a mano da antiche comunità locali, con pietra a secco, il che consentiva il drenaggio naturale dell’acqua all’interno, opere identitarie, ingegnose, fondamentali in un territorio carsico, caratterizzato appunto dall’assenza di idrografia superficiale, in particolare dall’assenza di sorgenti. Raggiungeremo successivamente la cima del Monte Obachelle, dalla quale si potrà godere di una vista a 360°, dalla Valle di Comino alla Valle di Roveto, dalla Valle del Sacco alla Valle del Liri, fino alle coste Tirreniche. Osserveremo le Pagliare, antichi resti di costruzioni agro-pastorali, costruzioni che tornano a raccontarci il passato di quei luoghi e che nel pensiero evocano una certo senso di appartenenza e di connessione con il mondo naturale.

Dettagli tecnici
-Difficoltà: E – Escursionistica
-Lunghezza: 10 km
-Dislivello complessivo: 500 m
-Durata: circa 5-6 ore (comprese soste e pausa pranzo)
-Escursione per adulti

Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, pantaloni e calzettoni lunghi, cappellino, vestiario a strati stagionale, giacca antipioggia, zaino (20 L), crema solare, bastoncini da escursionismo (facoltativi – possibilità di noleggio), vestiario di ricambio. Pranzo al sacco, acqua (1,5 L min), snack, integratori, medicinali personali, sacchetto rifiuti.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

E’ possibile portare a seguito il proprio cane a guinzaglio

Punto di ritrovo:
Distributore Carburanti Enerway – Via Forca d’Acero, 03042 Atina (FR)
https://maps.app.goo.gl/MXhmEWn76wj91B956

Punto di Partenza:
ORE 9:00 – Campo del Popolo, Montattico – Casalattico (FR)
https://maps.app.goo.gl/iY1q6VsnfKBNTfpK7

COSTO ESCURSIONE: 20 € (Adulti)

La quota comprende: servizio di Guida Ambientale Escursionistica (Attività professionale di cui alla Legge 14 Gennaio 2013, n.° 4); oneri. Le quote non comprendono: i trasporti; ingressi a musei e centri visita; parcheggi; quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Il programma potrà subire variazioni e annullamenti a causa delle condizioni meteorologiche o per cause di forza maggiore ad insindacabile giudizio della Guida.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Entro le ore 13:00 del giorno precedente l’evento calendarizzato, oppure uscita da concordare con la guida dedicata per una data personalizzata.

Cell. 376-0811528 (anche tramite Whatsapp)

Email: info@naturaloci.it

Prenotati online